Codice Etico

Che cos'è il codice etico

Il Codice Etico riassume i principi di comportamento che amministratore, soci, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo oltre ai fornitori devono seguire nel condurre le attività di impresa, le prestazioni di lavoro e i rapporti interni ed esterni alla ELCON ITALIA Srl. Esso non ha pretese di esaustività.

A chi e dove si applica

Il Codice Etico vincola i comportamenti dell’amministratore, soci, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo oltre ai fornitori, ai consulenti e professionisti della ELCON ITALIA Srl in tutte le sue attività senza limitazioni di territorio.

Dove è reperibile

Il Codice Etico è consultabile in formato elettronico nella rete aziendale o sul sito della ELCON ITALIA Srl.

Principi Etici

Il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è il leitmotiv del Codice Etico. Consideriamo infatti tale diritto imprescindibile ed essenziale per qualsiasi tipo di relazione. Per questo Elcon Italia Srl promuove tutto ciò in ogni situazione e rifiuta qualsiasi discriminazione basata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni personali e sociali e quanto altro possa essere riconducibile a discriminazioni.

Operare sempre e comunque nella legalità è considerata una scelta fondamentale che riflette integrità e rispetto delle osservanze dei principi della legge e dell’ordinamento giuridico e comportamentale di qualsiasi normativa locale, nazionale, o internazionale.

Elcon Italia Srl compie qualsiasi operazione economica e finanziaria osservando i principi di liceità e trasparenza. In ogni caso respinge qualsiasi azione fraudolenta. Rifiuta altresì la corruzione come strumento di conduzione dell’attività di impresa e vigila affinché in nessuna circostanza possa esserci anche il mero tentativo di corruzione di titolari di cariche pubbliche o private, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio e quanto altro. Nessuno può offrire o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite a titolo personale o aziendale.

Elcon Italia Srl consapevole dell’importanza di tale tutela assicura il rispetto delle norme comunitarie e internazionali a protezione di ogni forma di contenuto di proprietà intellettuale propria e altrui si tratti di diritti d’autore, brevetti, marchi e quanto altro correlato.

L’azienda richiede a tutto il personale diretto ed indiretto quali amministratore, soci, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, un comportamento leale e assolutamente conforme alle disposizioni aziendali ai fini del buon funzionamento del lavoro. Per lealtà si intende infatti operare nell’interesse dell’azienda. Nella pratica rimandiamo alle procedure interne e ai requisiti del personale.

Elcon Italia Srl promuove e incoraggia la parità di opportunità tra donne e uomini.

Amministratore, soci, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo perseguono nello svolgimento della mansione gli obiettivi e gli interessi dell’azienda. Informano tempestivamente i propri referenti di situazioni che potrebbero generare un vantaggio per se stessi, per i propri familiari o conoscenti.

L’azienda promuove le competenze, le potenzialità e l’impegno di ognuno favorendone l’accrescimento personale e professionale grazie ad un ambiente di lavoro adeguato e con continua formazione articolata per funzioni.
Nella gestione del personale Elcon Italia Srl adotta criteri di merito e di impegno garantendo a tutti pari opportunità impegnandosi affinché l’autorità sia esercitata con correttezza ed equità senza alcuna forma di abuso.

Amministratore, soci e dipendenti svolgono l’attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e perizia utilizzando anche al meglio gli strumenti materiali o immateriali a loro disposizione di cui si assumono la responsabilità anche della custodia e della integrità.
Non si utilizzano a fini personali informazioni, beni, attrezzature o informazioni.

Proprio per la tipologia di attività e di servizi di ELCON ITALIA Srl la riservatezza è quanto mai fondamentale e per questo viene assicurata stretta riservatezza sulle informazioni in possesso astenendosi dall’utilizzare dati riservati nel rispetto delle disposizioni di legge dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

Il personale di ELCON ITALIA Srl deve tenere comportamenti di trasparenza, correttezza e affidabilità quindi ogni azione e transazione deve essere correttamente eseguita e registrata sul gestionale del sistema di contabilità aziendale. L’azienda si impegna a non omettere dati e/o informazioni imposti dalla legge.

ELCON ITALIA Srl opera nel rispetto della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro in conformità del D.Lgs. 81/08. L’azienda svolge e fa svolgere presso enti formatori esterni di primaria importanza corsi di addestramento, formazione e informazione in merito.

Particolare importanza viene data alla diffusione della cultura della sicurezza e della salvaguardia della persona da ogni tipo di infortunio nel pieno rispetto della normativa antinfortunistica. Il personale si impegna a rispettare le prescrizioni di legge oltre che il sistema di deleghe e procure a presidio dei rischi connessi con l’attività.

È fatto divieto assoluto l’uso di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti, e di quanto di analogo effetto. Si estende il divieto di fumo nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro. Elcon Italia srl individua possibili zone riservate ai fumatori.

L’azienda fa propri i principi della tutela e della salvaguardia dell’ambiente. Rispetta a questo proposito la legislazione comunitaria e nazionale e condanna qualunque tipo di azione lesiva all’ambiente e al territorio per questo si impegna a mantenere comportamenti corretti e prudenti. Lo stesso viene chiesto a tutto il personale diretto ed indiretto che collabora con Elcon Italia Srl oltre che l’osservanza degli obblighi di gestione dei rifiuti ordinari e speciali ai fornitori che operano nell’ambito del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e degli imballaggi.

Tutti i destinatari del presente Codice Etico si impegnano a non divulgare informazioni riservate che possano ledere il valore, l’immagine e il know-how della ELCON ITALIA Srl. 

L’elargizione di omaggi, o altri benefici sotto forma di atti di cortesia commerciale sono accettati se di modico valore in quanto non mettono in pericolo l’effettiva parità di trattamento tra le parti.  Tutto ciò che possa essere riconducibile a pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi per vantaggi personali, di carriera e quanto altro è assolutamente proibito.

ELCON ITALIA Srl riconosce che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale del mercato da considerarsi uno stimolo al miglioramento continuo. L’azienda persegue infatti il successo d’impresa attraverso l’offerta di servizi, prodotti e quanto altro connesso all’attività costantemente performanti. Rispetta altresì le norme vigenti in materia di concorrenza e si astiene dal tenere comportamenti contrari ad una concorrenza sleale e non costruttiva.

L’azienda garantisce la sicurezza dei prodotti che impiega e commercializza, garantendone inoltre la qualità. Osserva in modo scrupoloso tutte le norme legali e tecniche dedicate alla loro protezione e al loro scopo di utilizzo. Le informazioni e comunicazioni indirizzate ai clienti e al mercato vengono fornite in modo veritiero e corretto così da far assumere ai fruitori decisioni consapevoli e mirate.

Relazioni con i terzi

Definizione di cliente

ELCON ITALIA Srl è consapevole che la risorsa primaria è la soddisfazione del cliente. A questo scopo mette in atto procedure per verificare e valutare che il cliente sia soddisfatto dei servizi e prodotti offerti per perseguire una linea di miglioramento in termini commerciali ma anche per poter correggere tempestivamente eventuali casi di insoddisfazione. Garantisce inoltre parità di trattamento per tutte le tipologie di clienti e impronta le relazioni con cortesia disponibilità all’ascolto e onestà. Si attiene e adotta misure necessarie per assicurare la riservatezza dei dati e delle informazioni messe a disposizione dal cliente in ottemperanza a regolamenti e leggi.

Definizione di fornitore

Si considera fornitore chiunque provveda a prodotti o servizi necessari alla realizzazione delle attività e alle erogazioni dei servizi dell’azienda. Nell’approvvigionarsi ELCON ITALIA Srl ricerca beni e servizi performanti e eventualmente economici su questa base riconosce parità di trattamento ai fornitori. Si impegna a preservare la salute e sicurezza dei fornitori e dei loro dipendenti e collaboratori attraverso il rispetto delle normative e leggi vigenti. Oltre ad accettare i principi di questo Codice i fornitori debbono rispettare in ogni circostanza i diritti dei lavoratori e la tutela del lavoro minorile. La scelta del fornitore si basa sull’idoneità tecnica dei prodotti, sulle prestazioni, sul prezzo, sul rispetto dell’ambiente e su quanto altro chiarito in questo Codice. L’azienda usa procedure per valutare in modo imparziale e chiaro l’affidabilità e la competenza di ogni fornitore, tenendo conto di molteplici fattori tra cui la tempestività e precisone di consegna e la puntualità in generale negli scambi commerciali. Intrattiene rapporti con i fornitori su base di correttezza e lealtà. Ammette omaggi solo di modico valore che non mettano in pericolo l’effettiva parità di trattamento tra fornitori. L’azienda può attivare misure di controllo.

Relazioni con le istituzioni

I rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, le Organizzazioni Politiche, Sindacali e Sociali sono caratterizzati ma massima trasparenza, corretta e rigore. Non è consentito in nessun modo influenzare le decisioni degli organi preposti a nessun titolo e per nessun fine o vantaggio aziendale e/o personale. Lo stesso vale per offerte, promesse, richieste che possano generare possibili o certe finalità corruttive. Non è consentito costringere o indurre terzi a rendere false dichiarazioni davanti alla Autorità Giudiziaria o ad un Pubblico Ufficiale.

Attuazione del codice

Efficacia e disposizioni sanzionatorie

Il rispetto dei principi riassunti in questo Codice è un obbligo esteso a amministratore, soci, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo oltre ai fornitori e a tutti i soggetti che intrattengono rapporti d’affari con ELCON ITALIA Srl. La loro violazione è da intendersi dunque come un mancato adempimento alle obbligazioni contrattuali con le conseguenze previste dalla legge, compresi nel caso la risoluzione del contratto e il risarcimento danni.

Approvazione

Il presente Codice Etico è approvato dall’Amministratore Unico e dall’assetto societario. Possibili e eventuali modifiche e/o aggiornamenti saranno approvate dai medesimi e comunicate ai destinatari tramite canali aziendali.